La strategia ESG (Environmental, Social, and Governance) per l’azienda mira a misurare gli impatti, positivi e negativi, che l’organizzazione genera, coinvolgendo shareholder e stakeholder a partire dai dipendenti, passando per i fornitori, i clienti, la comunità e l’ambiente in un’ottica di miglioramento continuo.
L’obiettivo del corso è di approfondire la tematica della strategia ESG partendo dalle basi sino ad arrivare agli strumenti approfonditi che l’impresa può mettere in campo per essere in grado di generare valore per se stessa e per la rete ad essa collegata.
A chi è rivolto
- Datori di lavoro
- Responsabili Finanziari
- Responsabili Risorse Umane
- Ufficio Acquisti
- RSPP
- Responsabili HSE
- Responsabili Ambiente
- Responsabili Qualità
- Consulenti Tecnici
Argomenti
- Definizione della ‘sostenibilità’, nuovi paradigmi e Climate change;
- La responsabilità sociale di impresa e l’economia civile, Società benfit e B-corp;
- I criteri ESG (Environment-Social-Governance) e la loro gestione nella strategia aziendale;
- Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs): Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile;
- Gli obblighi e le opportunità di rendicontazione della sostenibilità, la Tassonomia europea;
- Il report o bilancio di sostenibilità – Cos’è – A cosa serve Metodologia Standards del Global Reporting Initiative (GRI);
- Strumenti di analisi: Stakeholder engagement-Focus group-Analisi di clima- Analisi dei fornitori;
- Strumenti di comunicazione in ottica di sostenibilità: prodotti editoriali, media e public relation, sito web, gestione social, organizzazione eventi, video making.
Durata
Modalità
Docente
Andrea Cavallini
ESG strategist - Valutatore d'impatto e GRI certified - CSR manager, CEO di Mediamo Area Sostenibilità società benefit, esperienza pluriennale nel campo della sostenibilità per imprese, segue percorsi di miglioramento e comunicazione di sostenibilità di imprese e organizzazioni.