L’ecodesign e la simbiosi industriale sono due importanti e poco esplorati tasselli dell’economia circolare. Su questi temi si giocano sviluppi industriali e finanziamenti europei e nazionali. L’ecodesign è un modello economico che coinvolge l’intero ciclo di produzione dalla ideazione , progettazione vendita e smaltimento di un prodotto. La simbiosi industriale è un processo in cui i prodotti di scarto e i sottoprodotti di un’azienda o di un’attività industriale diventano materie prime per un’altra azienda o per un altro processo produttivo, generando rapporti di interdipendenza dove energia e rifiuti circolano continuamente riducendo o abbattendo gli scarti, come avviene in natura.
L’obiettivo del corso è di fornire strumenti per comprendere quali siano le sfide imminenti dell’economia circolare per poter virare il proprio processo produttivo da economia lineare a economia circolare.
A chi è rivolto
- Datore di lavoro
- RSPP
- Responsabili HSE
- Responsabili qualità
- Consulenti tecnici
Argomenti
- Ecodesign
- Simbiosi industriale
Durata
Modalità
Docente
Dr. Simone Grasso
Consulente per l'economia circolare, business developer e formatore nella sostenibilità. Dopo essersi specializzato in Environmental Resource Management e in Economics, Management and Policies for Global Challenges ha svolto il ruolo di Country Manager italiano della startup greetech Cyrkl.